Telegram generale - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Liceo Artistico E. Basile

Liceo Basile

In riferimento alla normativa : Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”, il Liceo ha attivato un servizio per il cittadino.
“Un nuovo servizio disponibile: per il personale dell’istituto e per le famiglie (genitori – alunni): N.2 canali informativi su Telegram”.
Le nuove modalità di comunicazione impongono oggi, anche alle istituzioni pubbliche, di implementare nuovi servizi per l’utenza realizzati tramite “webapp”: tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale resta il sito web, su dominio “www.iislafarinabasile.gov.it”
In quest’ottica, il nostro liceo ha voluto implementare un nuovo strumento per raggiungere gli utenti del portale: un canale informativo basato su Telegram.
Telegram è un’applicazione di messaggistica, molto più sicura, veloce e ricca di funzioni rispetto alle app di altri competitor; essa si basa sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi “mobile”, cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, IOS, Android, Windows, Apple, Linux.
Oltre alle funzioni di messaggistica, con possibilità di inviare anche file di ogni tipo e di dimensioni fino a 1,5 GB, le sue particolari caratteristiche di programmazione consentono la creazione di “canali tematici” per la diffusione di informazioni contenute originariamente sui siti web e che adesso riteniamo significativo diffondere tra gli utenti del portale del liceo classico G. La Farina di Messina, personale scolastico, genitori e alunni, affinchè possano restare aggiornati sui contenuti pubblicati.
Telegram ha standard di sicurezza elevati e nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l’applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico, senza fornire alcun numero telefonico o dato personale!
Dopo aver effettuato il download, installato e configurato la App in pochi passaggi, sarà possibile utilizzare Telegram anche da computer, tramite browser web, semplicemente accedendo alla seguente pagina:
https://web.telegram.org/#/login sarà richiesto l’inserimento del numero di telefono per la verifica del codice di sicurezza inviato.
Telegram per le famiglie
Se siete genitori di studenti del Liceo Classico G. La Farina di Messina, o studenti iscritti potrete “abbonarvi” alle news del sito tramite il canale telegram:
o cercando il nome del canale: Liceo Classico G.La Farina.