Credits - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

I.I.S. La Farina-Basile

Crediti

Il Consiglio d'Istituto, fin dalla fine del 2016, ha evidenziato gravi carenze nella capacità dell'Istituzione di presentarsi, all'esterno, con un sito web ricco di pagine che illustrassero adeguatamente l'eccellenza dell'attività svolta da docenti e studenti. Ha sottolineato, inoltre, la necessità di realizzare uno strumento che favorisse la diffusione delle informazioni (indirizzate a tutte le componenti dell’Istituzione) che permettesse di rendere sempre più trasparente ed evidente l'enorme mole di dati didattici e amministrativi che la struttura aveva l'obbligo o, quanto meno, l'utilità di mettere a disposizione dell'utenza.

Il vecchio sito era diventato ormai talmente obsoleto che, dipendendo da una gestione prevalentemente esterna (per l'efficienza della quale si rendevano necessari impegni di spesa annui che non rientravano nella logica e nella disponibilità economica dell'Istituzione), si era giunti ad una situazione di stallo tale da non potere più essere tollerata, soprattutto in considerazione del fatto che il sito web è, anche, un vero e proprio "biglietto da visita".

Alla fine del 2017 il Consiglio d’Istituto ha formalizzato la scelta di realizzare un nuovo sito web che risolvesse le carenze del vecchio sito e permettesse una armonica e funzionale coesistenza fra le necessità amministrative di informare l’utenza e l’utilità della didattica a rappresentare sia i percorsi svolti nel passato che la imponente quotidiana attività rivolta agli studenti dei due Licei, Classico La Farina e Artistico Basile.

Gli intendimenti del Consiglio d’Istituto sono stati interpretati in maniera encomiabile dal prof. Giovanni Rapisarda (docente di Matematica e Fisica del Liceo Classico La Farina) che, senza lesinare tempo, ha lavorato con dedizione approfondendo le sue competenze con la passione e l’impegno tipici di chi sa di dovere raggiungere un obiettivo ad ogni costo, pur intuendo il grande impegno legato alla richiesta formulatagli.

A partire da gennaio 2018 si è proceduto lavorando su due fronti: da un lato lo studio del software e la contemporanea redazione di una analisi delle esigenze dell’Istituzione (cosa che ha rubato quasi un paio di mesi) svolta dal prof. Rapisarda (nominato, nel frattempo, webmaster); dall’altro il Consiglio d’Istituto ha costituito la Commissione Sito Web (formata quasi esclusivamente da docenti e tecnici del Liceo Artistico Basile) con l’intento di giungere ad uno studio grafico che rendesse il sito unico ed originale, rispetto alle usuali vesti grafiche che caratterizzano i siti web delle istituzioni scolastiche.

Sul primo fronte (dopo l’analisi di innumerevoli proposte e con un lavoro progettuale che ha, più volte, visto la creazione di soluzioni che venivano disfatte dopo i test di funzionalità) a partire dal mese di marzo 2018 ha cominciato a prendere corpo la versione definitiva del sito che, man mano che si raccoglievano i materiali da pubblicare, ha visto la sua entrata in esercizio (seppur in forma provvisoria) a settembre 2018.

A tale ultima data erano ben impostate la pagina di Home (generale e riguardante tutta l’Istituzione) e la pagina del Liceo Classico La Farina. Ci si riservava di varare la pagina relativa al Liceo Artistico Basile (di fatto, nell’intelaiatura, gemella della pagina La Farina) all’indomani della elaborazione grafica che la Commissione web avrebbe dovuto formulare. A causa degli impegni pressanti a cui sono stati sottoposti i membri di detta Commissione, è stato possibile fare tesoro solo della preziosa produzione predisposta dal prof. Guglielmo Bambino (docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Basile). Egli ha interpretato magistralmente i contenuti delle icone provvisorie costituenti i pulsanti inseriti dal webmaster sulle pagine del sito e ha fatto dei bozzetti a mano libera nei quali l’ironia e la capacità dell’artista si sono estrinsecate in maniera encomiabile.

A partire dai bozzetti (cliccando sull'icona sottostante è possibile vedere la pagina “Bozzetti prof. Guglielmo Bambino” laddove sono raccolti alcuni originali prima delle elaborazioni fatte per l’inserimento nel sito) si sono costruite le varie articolazioni delle pagine del sito.

Oggi il sito ha cominciato a pulsare: sono decine gli utenti (docenti e personale ATA) che, quotidianamente immettono dati per informare e formare e sono migliaia gli accessi quotidiani degli utenti che restano sorpresi per la qualità del prodotto che è stato immesso in rete.

A conclusione non si può che lodare anche l’attività del Consiglio d’Istituto che ha portato a soluzione un problema che si trascinava da anni ed è doveroso esprimere un apprezzamento per la D.S. Pucci Prestipino che, pur non avendo una approfondita competenza specifica nel settore dell’informatica, ha intuito l’importanza del lavoro da svolgere ed ha saputo stimolare e sostenere, con lungimiranza, l’attività di chi, ancor prima della professionalità, ci ha messo il cuore.