Certame Internazionale Bruniano 2018 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2016-2017

En plein del Liceo “La Farina-Basile” al Certame Internazionale di Filosofia Brunianum 2018

En plein del Liceo “La Farina-Basile”

Il liceo Classico “La Farina-Basile” di Messina conferma ancora una volta la tradizione che lo vede, ormai da molti anni, partecipare con brillanti risultati nei più importanti concorsi studenteschi organizzati, in ambito nazionale, per valorizzare il merito degli studenti che si distinguono particolarmente per impegno e profitto nello studio. Offrendo così loro la possibilità di competere con alunni di altri licei, quale importante momento di crescita ed arricchimento culturale del loro, già ottimo, percorso formativo ed assicurando, al tempo stesso, ulteriore considerazione al liceo nel quale affrontano il quotidiano percorso di studi e di cui rappresentano, dunque, un vero e proprio patrimonio umano.
Arrivando finanche a raggiungere il massimo apprezzamento, come nel caso del prestigioso risultato ottenuto, rispettivamente, dalle studentesse: Giusy Mantarro, alunna della classe III C, vincitrice, anche quest’anno, del secondo premio al Certame Internazionale Bruniano, Alessia Mesiti, sempre di III C, che si è aggiudicata il quarto premio ed infine Francesca Fava, alunna di II C, a cui è andato il quinto.  Prestigioso concorso filosofico, giunto ormai alla XVII edizione, svoltosi lo scorso tredici aprile presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Nola, che ha visto ancora una volta o meglio ancor di più protagonista il liceo” La Farina” nell’ambito del convegno di studi su Giordano Bruno e che ha registrato la nutrita partecipazione di ben 114 studenti; tutti giovani eccellenti, provenienti dall’Italia ed anche dall’estero.
L’importante riconoscimento, al termine del concorso nel quale gli studenti si sono cimentati nella tecnica della comprensione ed interpretazione dell’opera della Cena delle ceneri, è stato attribuito dalla Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Maurizio Cambi, docente dell’Università di Salerno, che per l’appunto, dopo aver valutato tutti gli elaborati, ha assegnato alle studentesse i premi di 1.000,00 ,500 e 300 euro.
Vivo apprezzamento è stato così espresso sia dal presidente dell’associazione culturale Meridies, che si occupa dell’evento, sia dalla Dirigente dell’Istituto “La Farina-Basile”, Giuseppa Prestipino, in particolare nei confronti sia della Professoressa Antonella Filloramo, il cui apporto è risultato fondamentale per la preparazione e la vittoria delle tre allieve, che della Professoressa Angela Trimarchi per la collaborazione dimostrata.
La Dirigente, inoltre, compiacendosi per l’encomio ottenuto, ha voluto così cogliere lo spunto per sottolineare come l’impegno e il desiderio di conoscenze approfondite siano il più valido strumento per un percorso di studi di vera eccellenza e come il Classico cittadino si ponga sicuramente ai più alti livelli nel confronto con gli altri licei d’Italia. Riaffermando, inoltre, l’importante assunto che non tutti i giovani hanno rinunciato all’ impegnativo esercizio della riflessione dei classici, nei quali si ritrovano le fondamenta della cultura occidentale e i valori sempiterni di ogni loro possibile e consapevole futuro.