Certamen Syracusarum 2011 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2010-2011

Katia Higgins, II C e Silvio Trotta, II C, hanno ottenuto rispettivamente la menzione speciale e la menzione semplice alla XXV edizione del Certamen Latinum Syracusanum svoltosi a Siracusa lo scorso 28 marzo. Gli studenti si sono misurati con un impegnativo brano di Tacito tratto dagli Annales con relativa contestualizzazione con analisi lessicale e retorica in Latino. Il testo, intitolato "E' il fato o il caso a determinare le vicende umane?" presenta un Tacito dubbioso nei confronti di tanti filosofi che assumono una posizione decisa riguardo all'intervento degli dei sulle vicende umane, mentre altri sono convinti che tutto dipenda dal caso. La premiazione della XXV edizione del Certamen Syracusanum, istituito dall'A.I.C.C., Associazione di Cultura Classica di Siracusa, sponsorizzato dal liceo classico Gargallo di Siracusa, dalla Provincia Regionale di Siracusa e dal Comune di Melilli, il 20 maggio alle ore 16.30 nella Sala Auditorium del Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa.