Concorso "Maria Grazia Cutuli" 2013 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Successi degli alunni

Successi 2012-2013

Successi


Giuseppe Ialacqua della classe II C è il vincitore dell'undicesima edizione del Concorso  giornalistico nazionale "Maria Grazia Cutuli" 2013. Il concorso, organizzato dalla Fidapa di Vittoria (Ragusa) dove si è svolta la manifestazione,  ha premiato Giuseppe Ialacqua per il suo elaborato di taglio giornalistico sul MUOS (Mobile User Objective System) di Niscemi. Al premio hanno partecipato con elaborati sul MUOS e sul Fenmminicidio Alberto Cardia (II B), Santi Messina (II B), Francesco Greco (I A), Chiara Piccolo (III D), Maria Donato (V C), Francesco Salmeri (V C), Giuseppe Currò (I B), Giulia Bitto (II C).  

La motivazioni del  premio all’elaborato di Giuseppe Ialacqua intitolato:  "Messina-Niscemi andata e ritorno" è stata ala seguente:
"Rivendicando il ruolo del giornalista, il lavoro indossa l’abito della “nuda cronaca” coniugata con l’icasticità dell’espressione, così che entrambe costituiscono le coordinate di un viaggio che dal nord al sud unisce l’Italia di coloro che hanno imparato a trattenere sul ciglio lacrime di rabbia, traducendole nei piccoli cristalli taglienti della protesta: NO-Tav, No-Muos, No-Ponte. La rivolta pacifica dei molti che difendono l’ambiente come sola e autentica risorsa e, soprattutto, come identità del territorio e dei suoi abitanti, non può rimanere inascoltata".

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti