Festival delle scuole 2018 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2017-2018

Il Laboratorio teatrale del La Farina-Basile e' stato premiato a San Lazzaro di Bologna al  Festival delle Scuole 2018 svoltosi dal 14 al 20 maggio al Teatro di San Lazzaro

“Per una qualità della recitazione, una precisione della dizione e una forza espressiva così elevata da far quasi dimenticare al pubblico di avere di fronte un gruppo di studenti”. Questa la motivazione del Premio speciale per la recitazione assegnato ai ragazzi del Laboratorio teatrale “La Farina-Basile” al prestigioso Festival delle Scuole 2018 svoltosi dal 14 al 20 maggio al Teatro di San Lazzaro in provincia di Bologna, con la presenza di 177 scuole italiane e straniere, e con oltre 5000 studenti.  Il laboratorio teatrale del liceo, del cui progetto sono responsabili le docenti Maria Zodda e Santa Morabito, e diretto dalla regista Donatella Venuti, è stato così in grado di confrontarsi con realtà nazionali e internazionali, ed emergere, dopo aver già ottenuto nel maggio del 2017 il Primo premio assoluto a Girifalco, in Calabria, in occasione dell’Agone Festival Teatro Scuola. Successo che gli ha conferito di diritto la partecipazione al Festival Teatro di Bologna. Il gruppo teatrale ha messo in scena nuovamente la regina delle tragedie, Edipo Re, il cui testo, nell’adattamento proposto a Bologna dalla regista Donatella Venuti, come richiesto dal regolamento del concorso, è stato incentrato sull’acquisizione della verità da parte di Edipo, lo studente del La Farina Luigi Lucà nella parte di attore protagonista, affiancato dall’attrice protagonista Valeria Inglese nella parte della Sfinge (sempre “La Farina”), da Federico Pappalardo nella parte di Creonte, Miriam Augugliaro nella parte di Tiresia, Simona Ceraulo e Francesca Ricevuto nella parte di Giocasta (tutti del “La Farina”). Un dramma tutto intimo, antico e moderno, dunque attualissimo, dell’individuo, solo di fronte alla verità che affiora a poco a poco dai recessi della mente. La tragedia così rivisitata non termina con il suicidio di Giocasta e l’accecamento di Edipo, ma il finale rimane quasi in sospeso conferendo così al testo un taglio più moderno e introspettivo. Nell’ultima scena, infatti, dal ventre di una fanciulla gravida nella intensa recitazione di Giovanna Letizia (“La Farina”) un telo rosso viene posto sul capo di Edipo, un rosso inquietante che rappresenta la hybris che ha colpito lui stesso e un popolo intero. Professionali gli attori del Laboratorio del La Farina-Basile (che si prepara ad andare in scena prossimamente con “Le mosche” di Sarte) che si sono distinti per la passione e il talento manifestati sul palcoscenico, suggestivi i costumi, attento e curato il lavoro della regista Venuti, a conferma che la città di Messina ha allevato e continua ad allevare attori pregevoli proprio nei laboratori scolastici, realtà portate avanti con grandi sacrifici dalle comunità scolastiche.
Patrizia Danze'