Il classico nel terzo millennio - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2014-2015

Convegno internazionale di studi "Il Classico nel terzo millennio" "L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia ed in Europa fra Scuola ed Università"

Il convegno si è svolto a Messina nei giorni 28-29 novembre 2014, è stato organizzato dal Liceo classico "G. La Farina", promosso dal Dirigente scolastico Giuseppa Prestipino e ideato dai docenti Rosa Maria Abbadessa, Emiliano Arena, Patrizia Danzè e Fausto Savasta, nel nome di una scuola che considera necessarie la difesa e la conservazione degli studi classici come strumento fondamentale per la formazione di cittadini critici, creativi, democratici.
Le relazioni del Prof. Francesco Sabatini, Roma (Colmare il vuoto tra le discipline classiche e la cultura moderna: obiettivi e metodi), dello scienziato Edoardo Boncinelli, Milano (La bellezza: pensiero e linguaggio),del poeta greco TitosPatrikios, Grecia (I Classici, nemici ed amici della poesia), del Prof. NikolaosFousianis, Grecia ("Se poi partiamo dall'educazione presente, le nostre osservazioni si fanno confuse … "),della Prof.ssa Rosa Mariño, Spagna (Donna che di latino sa, né trova marito né buon fine ha), della Prof.ssa Catherine Bry, Francia(L'insegnamento del latino e del greco antico in Francia: una rinascita possibile?), del Prof. Giuseppe Ramires, Messina (La filologia come euristica: lampi di ecdotica in classe), della Prof.ssa Silvana Rocca (Come diventare latinista patentato: la certificazione linguistica), della Prof.ssa Paola Colace, Messina (Cultura umanistica o cultura scientifica? Dal Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma un modello per guardare in maniera interdisciplinare e transdisciplinare alla cultura), della Prof.ssa Rosy Santoro, Messina (Insegnamento del latino ed educazione linguistica), del Prof. Renzo Tosi, Bologna (L'insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell'Italia di oggi) hanno difeso le ragioni dei classici "portatori eccellenti di visioni del mondo che hanno condizionato alle radici la nostra cultura" (T. De Mauro). Scienza e linguaggio, scienza e poesia, grammatica e scienze neurocognitive, inscindibilità di umanesimo e scienza sono stati gli argomenti dibattuti nelle lectiones unitamente alla riflessione sullo stato degli studi del latino e del greco in Europa.Il Dirigente scolastico, Pucci Prestipino ha aperto e concluso i lavori, moderati dai professori Emiliano Arena, Patrizia Danzè, Fausto Savasta. Al Convegno, che ha avuto l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune e dell'Università degli Studi di Messina, sono stati inviati auguri di successo da professori, scrittori e studiosi come Luciano Canfora, Mario Capasso, Salvatore Cerasuolo, Salvatore Ferlita, Massimo Gramellini, Nuccio Ordine, FilippomariaPontani, Vincenzo Rotolo, Salvatore Settis. L'evento è stato segnalato dal "Notiziario di Antichistica" e dal sito della "Accademia della Crusca".