Premio "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2010-2011

Superata la selezione nazionale del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione", promosso  dal Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero dell'istruzione sui  temi connessi al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Il significativo riconoscimento apre la strada ad un lavoro finalizzato ad una elaborazione originale,  mediante la produzione di un lavoro a carattere multimediale, riguardante lo sviluppo storico e il significato attuale dell'Unità nazionale alla luce dei principi fondamentali della Costituzione.
Il progetto, la cui referente è la Professoressa Giovanna Caratozzolo, porta il titolo "L'autonomia spiegata ai giovani" e coinvolge un gruppo di lavoro formato dalle classi III A, III C, III D, III E e dai docenti: Giovanna Caratozzolo (Filosofia e Storia), Alessandra Minniti (Filosofia e Storia), Francesco Polito (Filosofia e Storia), Patrizia Danzè (Italiano e Latino), Giovanni Rapisarda (Matematica e Fisica), Dominique Trifirò (Storia dell'arte).
Il lavoro ricostruirà il dibattito ottocentesco sul federalismo con l'esame di diverse forme storiche di federalismo e delle valutazioni storiografiche sulla scelta accentratrice dello stato unitario; seguirà la riflessione sulle esigenze federaliste espresse nel testo costituzionale e la loro progressiva attuazione, sulle Regioni a Statuto speciale e sullo Stato delle autonomie.