Premio Salvatore Quasimodo 2011 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2010-2011

Giulia Fiume, alunna della ex III D 2009/2010, si è classificata prima nella selezione nazionale della seconda edizione del Premio di poesia "Salvatore Quasimodo". Il concorso, diviso in due sezioni, una per gli studenti di scuole medie superiori, l'altra per gli studenti universitari, è stato organizzato dalla Provincia Regionale di Messina. La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 dicembre scorso nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina alla presenza di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta, attore e presidente della giuria, dei componenti della giuria avvocato Sergio Mastroeni, fondatore del Parco letterario Salvatore Quasimodo, del giornalista dottor Sergio Palumbo, studioso di Quasimodo e curatore di una mostra fotografica a lui dedicata, e del prof. Antonino Testagrossa. Giulia ha superato i numerosi concorrenti del resto dell'Italia con la poesia "Intorno a me", considerata dalla commissione giudicatrice pregevole per la profondità del tema trattato che esprime la difficile arte dell'esistenza necessitata a stare in equilibrio tra rabbia, insoddisfazione, assenza e perdita.