Premio Stalag 2011 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2010-2011

Santi Messina, V B, è stato giudicato meritevole di uno dei due premi relativi al Premio "Stalag 307" istituito dal Sada - Casartigiani in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina per gli allievi della scuola secondaria e di primo e secondo grado in memoria del senatore Carmelo Santalco. Lo studente ha scritto un saggio, scelto per aver delineato un panorama completo del periodo storico della deportazione nei campi di concentramento e di internamento della seconda guerra mondiale e aver accentrato l'attenzione sull'esperienza di Carmelo Santalco e di altri deportati come lui, non mancando di porsi delle domande relative al mondo attuale e ai pericoli del pregiudizio razzista sempre in agguato. Infatti il senatore Carmelo Santalco (1921-2005), politico, scrittore, sindaco di Barcellona P.d.G., fu internato per 19 mesi durante la II Guerra Mondiale nel compartimento Stalag 307 del campo di concentramento di Deblin in Polonia, esperienza dalla quale nacque il libro "Stalag 307. Frammenti di un diario e altri scritti di prigionia" (edizione Bastogi). La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 gennaio 2011, Giorno della Memoria, alle ore 10.00, presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca.