Premio Tindari Teatro Giovani 2012 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2011-2012

Il Laboratorio teatrale “Luca Gimbo” è risultato vincitore alla rassegna teatrale degli istituti scolastici “Tindari Teatro Giovani”, portando in scena “Le Troiane” tratto da Euripide e Seneca e riadattato con la regia di Donatella Venuti che ha seguito il gruppo dei nostri attori-studenti insieme alle referenti del “Progetto Teatro” professoresse Nelly Settetrombe e Tina Morabito. Dopo la splendida cornice del teatro greco dove il 19 maggio ci si è distinti per recitazione ed eleganza dei costumi, la tragedia è stata rappresentata il 21 maggio al Palacultura Antonello alla presenza di autorità e di tanti ospiti. Per l’occasione sono state consegnate due targhe al prefetto di Messina Francesco Alecci e al questore Carmelo Gugliotta per essere stati sempre vicini alla scuola e aver portato tra i giovani i valori della legalità. Ecco di seguito i nomi degli attori: la brava Maria Concetta Bombaci nella parte di un’Ecuba disperata ma fiera, Donata Giglio un’Andromaca sventurata e rassegnata, Lavinia Consolato una Cassandra intensa che insegue i suoi fantasmi, Eliana De Salvo nella parte di un’Elena ambigua e ormai vanamente seduttrice, le corifee Sara Quartarone e Tiziana Sebastiani, Ilaria Bertè che interpretato una dolce Polissena, Marco Prestipino un fiero Agamennone, Eduardo Dell’Acqua nella parte di Menelao, Giuseppe Ialacqua truce e sanguinario Pirro, Giuseppe Cimino (Taltibio), Francesco Comito (soldato del sogno di Achille), Alberto Falzea (Calcante), Francesco Fiumanò (l’ombra di Polidoro) e Alberto Crisafi come Astianatte. E ancora, nella parte del coro le brave Ambra Brunetto, Federica Summa, Martina Gallo, Sofia Cardillo, Ilenia Spicuzza, Alessia Di Fiore. Da ricordare inoltre la locandina realizzata da Alberto Cardia, Chiara Piccolo e Oriana Staiti e le foto di Francesco Greco.