Successi 2008-2009 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2008 -2009

Certamen Sallustianum 2009
svoltosi ad Atene, 1° premio a Ezio Romano (III D).

Agón Reghìnos 2009
1° premio ex aequo a Davide Alushi e Andrea Foti (III D) e 3° premio ex aequo a Dario Sciutteri (III C).

Certamen Peloritanum 2009
2° premio sezione seniores a Ezio Romano (III D), menzione seniores a Davide Alushi, 1° premio sezione juniores a Giuseppe Donato.
Premio "Nicholas Green" 2009
1° classificato per le scuole superiori di II grado della provincia a Marco Arena (II A).

Premio "Rotary dello Stretto per il miglior tema"
2° premio a Ezio Romano (III D) e 3° premio a Domenico Pellegrino (III C).

Certamen Aristofaneo
3° premio a Federica Di Mattia (II D).

Segnalazione speciale al premio di Poesia Nazionale "Città di Poggiomarino"
Filippo Biondo (III E), premio per il quale nell'anno 2008 aveva vinto Lacrima Sorrenti (II D).

Premio "David Giovani" 2009
primo premio nazionale con un saggio scheda sul film "Ungiorno perfetto" di Ozpetek a Umberto Santoro (III A).

Premio della Confindustria di Messina
per un video su Messina realizzato da Carmen Savasta, Monica Marotta, Alessandro Sebbio, Marco Arena, Ivana Bernava, Davide DeStefano, Arianna De Vita, Virginia Fileti, Mara Forzano, Michele Gugliandolo, Simona Lisi,Emilia Maiorana, Federica Molonia, Serena Spampinato, Clara Teramo, Ivana Zangari (IIA).

Premio FAI IULM on line
1° premio alla classe V A per il progetto realizzato la salvaguardia dell ambiente.

Premio "Silvano Romeo Cavaleri" 2009
nel quale si sono classificati gli alunni per la sezione liceale Andrea Parisi (III E, 1° Premio) Ezio Romano (III D, 2° premio), Lia Celona (III premio) e menzioni per Luisa Briguglio (III B) e Guglielmo Sidoti (II F); per la sezione ginnasiale Grazia Amato (1° premio, I D) Stefania Pelleriti (2° premio, I C) Serena Di Leo (3° premio, I A), Irene Bottari (IVA) e menzioni a Mariaelide Colicchia (I C), Alessio Gugliotta (5 D).

Premio "Alcyone 2009"
bandito dal liceo scientifico Seguenza , 1° premio sezione poesia inedita a Domenico Pellegrino (III C), menzione speciale a Umberto Santoro (III A) e Clarissa Comunale (III A); sezione racconto breve 3° premio ex aequo a Ornella De Luca (II D) e Francesca De Luca (II D); sezione poesia e narrativa in lingua inglese, 3° premio a Simona Di Maula (I D).

Premio "Eschilo" a Gela" 2009
1° premio sezione saggistica a Valeria De Grazia (III B).

Premio "Maurizio Bello" 2009
sezione poesia: 1° premio a Lacrima Sorrenti (II D), 2° premio a Domenico Pellegrino (III C), targa a Umberto Santoro (III A); sezione narrativa: targa a Giuseppe Currò (IV A).

Premio "Sciabà" 2009
1° premio a Serena Berenato (I C), menzione speciale a Domenico Pellegrino (III C), menzioni a Marco Arena (II A), Giulia Basso (III C), Clarissa Comunale (III A), Claudia Ierace (III A).
Premio Messina 1908-2008 , 1° premio a Andrea Parisi (III E) e Fabio Lipari (II E), 2° premio a Antonino Romeo (III E), 3° premio a Chiara Santamaura (I B).