Successi 2010-2011 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina

Successi degli alunni

Successi 2010-2011

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2010-2011
Concorso Nazionale di poesia "Salvatore Quasimodo" 2011
L'alunna Giulia Fiume, ex 3D,  si è classificata prima nella selezione nazionale del concorso.

Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione"
Superata la selezione nazionale del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione", promosso  dal Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero dell'istruzione sui  temi connessi al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.                         
    

Progetto "Un giorno in Senato"
Superata fase regional. La selezione è avvenuta sulla base del progetto formativo presentato dal Professore Antonino Carabellò e della relazione introduttiva ad un disegno di legge ideato dagli studenti della classe II D su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare.

Premio Ares Film &Media Festival 2011
Gli alunni Michelangelo Morabito della II B e Federica Rungo della II B, hanno vinto rispettivamente il primo e il secondo premio di Ares Film & Media Festival, concorso di fotografia rivolto ai giovani residenti in Sicilia. Si sono inoltre classificati tra i dieci finalisti Simone Millimaggi della I D e Violetta Venuti della III D.


Premio Stalag 307 2011
Santi Messina, V B, è stato giudicato meritevole di uno dei due premi relativi al Premio "Stalag 307" istituito dal Sada - Casartigiani in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina per gli allievi della scuola secondaria e di primo e secondo grado in memoria del senatore Carmelo Santalco.


Giochi di Archimede - Gara di istituto


Premio Moraci 2011
Lavinia Consolato, I C, ha vinto il primo premio per la sezione tema obbligato a colori del concorso fotografico "Matteo Moraci" bandito dal liceo "Seguenza".

Concorso "Il Giornale Studentesco dell'anno" 2011
Il giornale d'istituto "Stoa" si è classificato in prima posizione nella selezione provinciale tra gli istituti di 2° grado.

Premio"Silvana Romeo Cavaleri" 2011
Sono risultati vincitori i seguenti alunni: per la sezione Seniores al primo posto Simona Di Maula (III D), al secondo Serena Berenato (III C), al terzo Giovanni Zagarella (II D). Note di merito per Serena Di Leo (III A), Federica Mercurio (III C), Stefania Pelleriti (III C).
Per la sezione Juniores sono risultati vincitori: Bruna Carnevale (1 D), Giulia Calabrese (I B), Aldo Baratta (I B), Giuseppe Currò (I D). Note di merito per Giuliano Anastasi (I C), Chiara Piccolo (I D).


Certamen Piccolo Taciteum 2011
Valeria Morabito, I C, e Silvio Trotta, II C hanno superato la prova del Piccolo Certamen Taciteum con la traduzione, seguita da un commento storico-stilistico, di un brano tratto rispettivamente dal De Bello Civili di Cesare e dalle Historiae di Livio.

Certamen Syracusanum 2011
Katia Higgins, II C e Silvio Trotta, II C, hanno ottenuto rispettivamente la menzione speciale e la menzione semplice alla XXV edizione del Certamen Latinum Syracusanum svoltosi a Siracusa lo scorso 28 marzo.


Premio "Eschilo a Gela" 2011
Stefania Pelleriti, III C, si è classificata prima al Concorso internazionale "Eschilo a Gela", indetto dal Centro Studi "Salvatore Aldisio" e dal Kiwanis Club di Gela.


Kangourou della Matematica 2011 (Politecnico di Milano)
8 alunni si sono classificati nei primi 100 su un totale di 2908 partecipanti nella categoria student.
Sono: Nava Vincenzo (III B), Giulia La Manna (III B), Pismataro Dora (II A),  Versi Claudio (III C), Panzera Andrea (II C), Strano Alberto (II A), Higgins Caterina (II C), Falzea Angelo (III B)


Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi 2011
Gli alunni Agati Oriana (I B)  e Arena Ignazio (1B )  si sono qualificati, unici del Liceo Classico nella provincia di Messina,  nella categoria L1 per la finale che si terrà a Milano presso l'università Bocconi il 14/5/2011. L'alunno Donato Giuseppe (III C) ha sfiorato la qualificazione, totalizzando lo stesso punteggio dei qualificati, ma impiegando un tempo maggiore.


Certamen Sallustianum 2011
Prestigiosa affermazione delle alunne Berenato Serena (III C) e Currò Paola (III C), classificatesi rispettivamente al 1° e al 2° posto assoluto del Certamen Sallustianum 2011. La gara, che consiste nella traduzione dal Latino di un brano tratto dalle opere di Sallustio e nel relativo commento critico-stilistico, ha impegnato Serena e Paola in un lavoro di analisi attenta sul capitolo CX del Bellum Iugurthinum.


 Concorso "Una Madre per il Mondo" 2011
Stefania Pelleriti, III C e Oriana Staiti, I B sono le vincitrici del primo premio del Concorso "Una Madre per il mondo" bandito dalla Suore Domenicane del S. Cuore di Catania e di Messina e dedicato alla figura di Suor Teresa Margherita Trombatore.

Premio Letterario “C’era una svolta” 2011
Lavinia Consolato (I C) e  Stefania Pelleriti (III C)  sono state segnalate alla XIV edizione del premio “C’era una svolta” organizzato dal liceo scientifico “Giordano Bruno” di Albenga.


Premio Tindari Teatro Giovani 2011
Il Laboratorio Teatrale “Luca Gimbo” è stato premiato al Tindari TeatroGiovani 2011 per la migliore regia, per la migliore attrice protagonista, Federica Mercurio, III C, e per la migliore attrice non protagonista, Sara Quartarone, V B. Il gruppo teatrale si è esibito con lo spettacolo “Medea” tratto da Euripide e rivisitato con apporti di altri testi letterari (Pasolini, Seneca, Wolf, Alvaro) per la regia di Donatella Venuti.


Manifestazione Provinciamo 2011
Affermazione per il Coro del La Farina alla prima edizione della manifestazione ProVinciamo, talent-show promosso dalla provincia Regionale con l’ausilio dell’Ufficio scolastico provinciale e dei comuni di Messina e di Barcellona che ha coinvolto decine di scuole del messinese.


 Premio Nicholas Green 2011
Il Premio annuale Nicholas Green 2011 è stato assegnato a Serena Berenato,III C, prima classificata per la sezione “Scuole secondarie di II grado”della provincia peloritana.


Premio Alcyone 2011
Aldo Micari, III B, ha vinto il primo premio nella sezione grafica del Premio Alcyone 2011 bandito dal liceo scientifico "G.Seguenza".  Affermazioni anche per Giuliana Intelisano, III D, con il disegno "Fragilità il tuo nome è donna". Hanno ricevuto menzioni per la sezione racconto breve Giuseppe Currò, I D,  e Natalia Carcame, III B, con "Frutto acerbo".


Agon Reghinum 2011
Silvio Trotta, II C e Caterina Higgins, II C hanno ottenuto il primo e secondo premio della quarta edizione del Certamen Rheginum "Carmelo Restifo", gara nazionale di traduzione dal greco organizzato dalla Fondazione Italo Falcomatà in memoria del Prof. Carmelo Restifo illustre grecista.


Premio alunna modello 2011
Serena Berenato, III C, è stata premiata per il suo comportamento altruistico, solidale e responsabile dalla Questura di Messina nell'ambito di un'iniziativa condotta in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e con la Gazzetta del Sud e con il supporto della Fondazione Rocco Chinnici.


Certamen Peloritanum 2011
Giulia Pappalardo, I D e Silvio Trotta, II C, hanno ottenuto rispettivamente il secondo premio della sezione Iuniores e il terzo della sezione Seniores della XXIII edizione del Certamen Peloritanum.


Premio Cutuli 2011
Serena Berenato della classe III C si è classificata al secondo posto del Concorso Giornalistico Nazionale intitolato a "Maria Grazia Cutuli",  giornalista catanese inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan con tre colleghi nel 2001.


Premio Ferraù 2011
Giulia Petitto  (III D) ha conquistato il secondo posto della XIII edizione del Premio regionale di poesia “Nino Ferraù” per la sezione dedicata agli studenti di scuola superiore. Giulia ha vinto con la poesia “Io ci credo”. La cerimonia si è svolta lo scorso 31 maggio al Palacultura.

Torneo interscolastico CUS Pallavolo 2011
Le alunne del La Farina sono le vincitrici  del torneo interscolastico riservato agli alunni del triennio del liceo.

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti