Successi 2011-2012 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Successi degli alunni

Successi 2011-2012

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2011-2012

Concorso "Il Risorgimento e le vie di Messina"
Francesco Tomasello della classe V B ha vinto il primo premio del concorso "Il Risorgimento e le vie di Messina" organizzato dal Club Kiwanis Messina Centro.


Premio Nazionale di narrativa "Maria Messina" di Mistretta
Federica Prestifilippo della classe III B ha ottenuto il secondo posto nell'ottava edizione del Premio Nazionale di narrativa "Maria Messina" di Mistretta con il racconto "La luce dei fiori".


Premio Laurentum 2012
Giuseppe Ialacqua della classe I C ha vinto, la sezione Giovani del Premio Laurentum per la poesia con la lirica "Bambini sorridenti nel tempio di Shinto".


Premio "Salvatore Quasimodo 2012"
Alessia Attivissimo della classe III C ha ottenuto con la poesia "Uomo" il terzo posto nella terna dei vincitori della terza edizione del Premio Nazionale di poesia "Salvatore Quasimodo", organizzato dalla Provincia Regionale di Messina.


Graduatoria della fase di Istituto delle Olimpiadi di Matematica 2011-2012
L'alunno Costa Davide della classe VB si è classificato al 1° posto della sezione biennio.
L'alunna Morabito Valeria della classe IIC si è classificata al 1° posto della sezione triennio.

Graduatoria dei giochi Matematici di Autunno della Bocconi 2011-2012
L'alunna La Rosa Elena della classe IV B SI è classificata al 1° posto della categoria C2, ricevendo le congratulazioni dei responsabili della Bocconi per avere risolto tutti i quesiti proposti. Altri 10 alunni della categoria L1 hanno ottenuto un buon risultato risolvendo tutti i quesiti tranne 1.


Campionati Internazionali Giochi Matematici della Bocconi 2012
Gli alunni Salmeri Francesco (4C) e Cannavo' Cannavo' Andrea (1C ) si sono qualificati, rispettivamente per la categoria C2 e L1, per la finale italiana, che si terrà a Milano presso l'università Bocconi il 17/5/2011.

IX edizione del Premio Cavaleri
Sono risultati vincitori: per la prima sezione (quinte ginnasio e prime liceo) Gemma Whithorn (1A), Giuseppe Ialacqua (1C), Giulia Bitto (1C). Menzioni per Valeria Vesto e Valeria Scillia, entrambe della V B. Per la seconda sezione (seconde e terze liceo) è risultata vincitrice Bruna Carnevale (II D). Menzioni per Caterina Higgins (III C), Aldo Baratta (II B) e Maria Concetta Bombaci (II B). La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 giugno presso il Teatro Vittorio Emanuele.

Torneo interscolastico di pallavolo femminile
Il liceo La Farina si è imposto in una festa di sport e solidarietà al Palanebiolo in occasione della conclusione del torneo di pallavolo tra le scuole secondarie cittadine, organizzato dall’Azienda Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti ed il Cus Messina, nell’ambito del progetto “La Scuola Viva…Viva la Scuola”. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare e formare culturalmente i giovani, e non solo, sulla donazione degli organi e tessuti. Si sono affrontate otto squadre delle scuole cittadine (Ainis, Bisazza, Caio Duilio, Cuppari, La Farina, Minutoli, Verona Trento) ma il La Farina si è imposto in una combattuta finale superando in tre set il Bisazza. Giovanna Anastasi,  Stefania Criscuolo (I B), Roberta De Salvo (III B), Simona Di Maula (III D), Nunzia Famulari (2B), Anita Lo Vecchio (III D), Giulia Montalto (II E), Giulia Petitto (III D), Dora Pismataro (II A), Verdiana Saporito (II B), Irene Bottari (II A) sono le vincitrici  del torneo interscolastico riservato agli alunni del triennio del liceo. La finale si è svolta nella palestra dell'Unime Sport il 19 maggio 2011, dopo che la squadra, allenata dalla professoressa Letteria Pellizzeri,  aveva superato i gironi e le semifinali con scuole di Messina e della provincia di Messina.


Fase eliminatoria Piccolo Taciteum
Hanno superato il Piccolo Taciteum 2012 gli alunni Lilly Famulari della VB, Francesca Mangraviti della I C, Giulia Pappalardo della II D. I testi latini con i quali si sono misurati erano tratti da Cesare, De bello Gallico, Cesare, De bello Civili e Livio, Historiae.

Certamen Sallustianum 2012
Alessia Edvige Attivissimo della classe III C ha ottenuto una menzione al Certamen Sallustianum 2012. La gara internazionale si è svolta al liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo e consisteva nella traduzione dal latino di un brano tratto dal Bellum Iugurthinum (cap. XXXIII) dello storico Gaio Sallustio Crispo e nella analisi del testo di carattere linguistico-storico stilistico.

Agon Placidianum 2012
Hanno superato l'Agon Placidianum 2012 gli alunni Francesco Salmeri della IV C, Lilly Famulari della V B, Francesca Mangraviti della I C, Maria Rosa Di Giacomo della II C. I testi greci con i quali si sono misurati erano tratti da Eraclide Critico, Eusebio di Cesarea, Appiano, Platone.

Concorso "Fare il giornale nelle scuole" 2012
Il giornale d'istituto Stoà è uno dei vincitori nazionali del concorso "Fare il giornale nelle scuole" 2012 imponendosi su centinaia di giornali provenienti da tutta Italia.  


Premio "Tindari Teatro Giovani" 2012
Il Laboratorio teatrale “Luca Gimbo” è risultato vincitore alla rassegna teatrale degli istituti scolastici “Tindari Teatro Giovani”, portando in scena “Le Troiane” tratto da Euripide e Seneca e riadattato con la regia di Donatella Venuti che ha seguito il gruppo dei nostri attori-studenti insieme alle referenti del “Progetto Teatro” professoresse Nelly Settetrombe e Tina Morabito.

Premio "Ferraù" 2012
Giuseppe Ialacqua della I C e Alessia Edvige Attivissimo della III C alla XIV edizione del Concorso regionale di poesia intitolato al poeta di Galati Mamertino Nino Ferraù hanno ottenuto rispettivamente il terzo premio con la poesia “Eleonoir Moore l’apatica” e il “Premio speciale per il linguaggio poetico” con la poesia “Caos”.  


Premio "Alcyone" 2012
Giuseppe Currò della classe II D, Alessio Gugliotta della classe III D e Laura Rasà della classe II B hanno vinto alla quarta edizione del Premio Alcyone bandito dal Liceo scientifico Seguenza. Currò si è classificato primo per la sezione “Poesia inedita”, Gugliotta ha ottenuto il primo posto per la sezione “Racconto breve” e Rasà ha conquistato il terzo posto per la sezione “Poesia e narrativa in lingua inglese”. La cerimonia si è svolta lo scorso 28 maggio nello spazio di Santa Maria Alemanna.

Premio "Moraci" 2012
Marilia Mazzeo della classe II D e Giuliana Romeo della classe III A sono risultate vincitrici del premio fotografico Matteo Moraci bandito dal liceo Seguenza. Mazzeo ha ottenuto il terzo posto per la sezione fotografia tema libero a colori, Romeo ha avuto il primo premio per la sezione tema libero in bianco e nero e inoltre il terzo premio per la sezione tema libero a colori e per la sezione tema obbligato a colori. La cerimonia si è svolta lo scorso 28 maggio nello spazio di Santa Maria Alemanna.


Certamen Pelorinatum 2012
Silvio Trotta e Higgins Caterina si sono qualificati rispettivamente al 1° e al 3° posto della sezine seniorese del Certamen Pelorinatum 2012. La cerimonia di premiazione si terrà al Liceo La Farina giorno 8 Giugno 2012 alle ore 17.30 Federica Prestifilippo della classe III B ha ottenuto il secondo posto nell'ottava edizione del Premio Nazionale di narrativa "Maria Messina" di Mistretta con il racconto "La luce dei fiori".

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti