Successi 2012-2013 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Successi degli alunni

Successi 2012-2013

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2012-2013

15 centisti al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 agli Esami di Stato sono stati i seguenti:
- Trassari Eleonora 3A
- Arena Ignazio Giuseppe 3B
- Calabrese Giulia 3B
- Cucè Giuseppe 3B
- De Salvo Eliana 3B
- Spicuzza Ilenia 3B
- Staiti Oriana 3B
- Candido Giulìa 3C
- Ciatto Laura 3C
- Di Giacomo Maria Rosa 3C
- Mancuso Alessandra 3C
- Morabito Valeria 3C
- Currò Giuseppe 3D
- Magazzù Minutoli Alessandro 3D
- Pappalardo Giulia 3D

Certamen Sallustianum 2013
Francesca Prestopino della classe II C ha vinto il secondo premio del Certamen Sallustianum che per l’edizione di quest’anno si è svolto all'Aquila.


Certamen Peloritanum 2013
Giuseppe Currò della classe III D, ha vinto il terzo premio della sezione seniores del  Certamen  Peloritanum 2013 che si è  svolto a Messina nei locali del liceo Maurolico. La menzione è andata a Francesca Prestopino (II C).


Agòn Reghinos 2013
Francesca Prestopino  della classe II  C ha vinto il primo premio della gara di traduzione dal greco svoltasi a Reggio Calabria. Alla gara hanno partecipato Giulia Pappalardo (III D), Francesca Mangraviti (II C), Alessandra Mancuso (III C), Valeria Morabito (III C) chesi sono misurate con la traduzione di un brano tratto dalla Politica di Aristotele.

Concorso "Maria Grazia Cutuli" 2013
Giuseppe Ialacqua della classe II C è il vincitore dell'undicesima edizione del Concorso  giornalistico nazionale "Maria Grazia Cutuli" 2013.


Premio Sciabà 2013
Francesco Tomasello della classe I B è il vincitore della ventottesima edizione del Premio Sciabà organizzato dal liceo La Farina con la famiglia Sciabà in ricordo di Antonio, ex alunno del liceo prematuramente scomparso. La menzione speciale è andata a Giuseppe Currò (III D), altre menzioni a Claudia Bellomo (II A), Federica Votelli (II C), Francesca Mangraviti (II C).


Giochi Internazionali della Bocconi 2013
Le alunne Valeria D'Angelo  della classe IV B e Claudia Sisci della classe II C, si sono qualificate, rispettivamente per le categorie C2 e L1, per la fase nazionale dei Giochi internazionali della Bocconi che si svolgerà a Milano nel mese di Maggio, superando la fase provinciale svoltasi a Barcellona P.G.

Olimpiadi di Matematica 2013 (Fase di Istituto)
Gli alunni Alessandro Sturniolo della classe IV D  e gli alunni Cucè Giuseppe, Velardi Adriano, Calabrese Giulia della classe III B,  rispettivamente per il biennio e il triennio, hanno vinto la selezione di istituto delle Olimpiadi di Matematica, e si sono qualificati per la fase provinciale.

Premio Jaci “Salvatore Quasimodo” 2013
Marilia Mazzeo  della classe III D è stata segnalata alla seconda edizione del concorso internazionale di poesia Jaci “Salvatore Quasimodo” bandito dall’istituto tecnico A.M. Jaci” in ricordo di Salvatore Quasimodo, prestigioso allievo dell’istituto. Al premio hanno partecipato con le loro poesie Alessia Centorrino (III C), Alessandra Pollicino (V B), Federica Salafia (V B), Noemi Bonfiglio (IV C), Alberto Cardia (II B).

Premio “Lorenzo Capellini” 2013
Gemma Whithorn della classe II A ha vinto il secondo premio del concorso letterario “Lorenzo Capellini” bandito dal Collegio Sant’Alessandro di Bergamo. La prova richiedeva un racconto inedito sul tema “Viaggiare nello spazio e nel tempo”. La Whithorn ha vinto con il racconto intitolato “Praha”. Al concorso ha partecipato Noemi Bonfiglio (IV C).

Premio Alcyone-Moraci 2013
Gemma Whithorn della classe II A, Marilia Mazzeo  della classe III D, Simone Parisi della classe V D hanno vinto la terza edizione del Premio Alcyone e del Premio Moraci. La Whithorn si è affermata con la fotografia, la Mazzeo con la poesia, Parisi con la grafica. La premiazione del concorso, bandito dal liceo scientifico “Seguenza”, si è svolta lo scorso 7 maggio nei locali del Monte di Pietà.


Premio Silvana Romeo Cavaleri 2013
Bruna Carnevale della classe III D ha vinto il secondo premio della decima edizione del Premio Borse di studio “Silvana Romeo Cavaleri” bandito dalla famiglia Cavaleri in collaborazione con i licei La Farina e Maurolico.  Il concorso, che consiste nello svolgimento di un elaborato di attualità, si divide in due categorie: la prima per gli studenti del secondo e terzo anno, la seconda  per gli alunni del quarto e del quinto anno. La Carnevale si è classificata seconda nella seconda categoria, mentre una menzione è andata a Giuseppe Currò (III D); per la prima categoria Davide Costa della classe I B ha ottenuto il quarto premio e menzioni sono andate a Maria Donato (V C) e Valeria Scillia (I B). La premiazione si è svolta il 31 maggio al Palacultura “Antonello da Messina”.

Premio Nicholas Green 2013
Pietro Casablanca della classe I B e Oriana Staiti della classe III B hanno vinto la diciottesima edizione del premio regionale intitolato a Nicholas Green. Al concorso al quale ha partecipato un folto gruppo di studenti del nostro liceo sono stati preventivamente selezionati Pietro Casablanca, Oriana Staiti e Giuseppe Ialacqua (II C); la selezione provinciale ha poi individuato i primi due tra i tre premi proposti per l’originalità dello svolgimento e l’aderenza alla traccia proposta. La premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre.

Concorso di poesia “Sulle ali del sogno” 2013
Fabio Calabrò  della classe II A e Giuseppe Currò  della classe III D hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo premio della prima edizione del concorso di poesia “Sulle ali del sogno” bandito dal liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora (Me).


Premio Pinzone  2013
Marilia Mazzeo della classe III D ha vinto il secondo premio della sesta edizione del Concorso nazionale di poesia “Francesco Pinzone” organizzato dalla Pro Loco di Ucria (Me). Alla gara avevano partecipato maria Giorgianni (V B), Noemi Bonfiglio (IV C), Roberto D’Andrea (V A), Alessia Centorrino (III C), Alberto Cardia (II B).

Piccolo Agone Placidiano:
Hanno superato la selezione interna al nostro Liceo per la quarta ginnasiale Alessandro Sturniolo (IV D), per le quinte ginnasiali ex aequo Roberto D'Andrea (V A) e Francesco Salmeri (V C); per le  prime liceali ex aequo Lilly Famulari (I B) e Roberta Corsaro (I C) e per le seconde liceali ex aequo Francesca Mangraviti (II C) e Francesca Prestopino (II C).

Premio Nino Ferraù
Maria Concetta Bombaci della classe III B ha vinto il primo premio alla XV edizione del concorso regionale di poesia intitolato al poeta Nino Ferraù.

Piccolo Certamen Taciteum
Hanno superato la selezione interna al nostro Liceo per le quinte ginnasiali gli studenti Roberto D'Andrea (V A) e Francesco Salmeri (V C); per le prime  liceali Pietro Casablanca (I B) e per le seconde liceali Alberto Cardia (II B).

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti