Successi 2013-2014 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Successi degli alunni

Successi 2013-2014

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2013-2014

10 centisti al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 agli Esami di Stato sono stati i seguenti:
- Bellomo Claudia 3A
- Corvaja Grazia 3A
- Cardia Alberto 3B
- Famà Serena 3B
- Messina Santi  3B
- Quartarone Sara 3B
- Bitto Giulia 3C
- Mangraviti Francesca 3C
- Prestopino Francesca 3C
- Votelli Federica 3C

Olimpiadi di Matematica 2013-2014
I seguenti alunni si sono qualificati per la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica, organizzate dall'Unione Matematica Italiana, che si svolgerà a Papardo, facoltà di scienze, giorno 20/02/2013.
BIENNIO: Ceraulo Simona (V B), Sturniolo Danilo(IV B), Caprì Antonino(IV C), Grasso Stefania(IV B)
TRIENNIO: Colosimo Fabrizio (III C), Totaro Valeria (II B), Maiorana Ilaria (I C), Mercieca Luca (II B), Granata Claudia (II B).

AGON ZANKLAIOS - Certamen Graecum Messanense 2014
Giorno 1 Marzo 2014 si è svolta nei locali del Liceo La Farina la I edizione del certamen AGON ZANKLAIOS - CERTAMEN GRAECUM MESSANENSE.
iL Certamen è stato vinto da Giancarlo Trimarchi del liceo classico di Santa Teresa di Riva (Me); 2° classificata francesca Prestopino del Liceo Classico G. La Farina di Messina, 3° classificata Maria Sofia Morgante del Liceo Classico F.Maurolico di Messina.
La prova consisteva nella traduzione di un brano tratto da Tucidide, con relativo commento di carattere linguistico e storico-letterario.

Campionati internazionali di giochi Matematici 2014
I seguenti alunni si sono qualificati per la finale nazionale dei Giochi Internazionali della Bocconi 2014
Categoria C2 : Mantarro Giusy (IV C), Capri' Antonino (IV C), Grasso Stefania (IV B),
Categoria L1 : Omero Fausto (I D).

Premio "Maria Messina" 2013-2014
Noemi Bonfiglio della V C, con il racconto "Le fuggitive" ha vinto la decima edizione del Premio di Narrativa intitolato alla scrittrice mistrettese. "Maria Messina". La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 Ottobre 2013 a Mistretta nel salone di rappresentanza del Circolo Unione.

Piccolo Certamen Taciteum 2014
Noemi Bonfiglio della V C ex aequo con Alessandro Sturniolo della V D, Roberto D'Andrea della I A ex aequo con Francesco Salmeri della I C, Pietro Casablanca ex aequo con Luca Merciecasono stati selezionati nella prova della XIX edizione del Piccolo CertamenTaciteum, organizzato dal liceo classico "Tacito" di Terni e svoltosi nella nostra scuola il 20 febbraio 2014. Giulio Monici della I D ha meritato una menzione. Gli autori proposti erano Cesare (De Bello Gallico) per il V ginnasio, Cesare (De bello Civili) per la I liceo, Livio (Historiae) per la II liceo. La traduzione è stata accompagnata da un breve commento di carattere linguistico-letterario.

 Concorso "La violenza sulle donne fa male anche a me!"
Giusy Mantarro della classe IV C si è classificata seconda al concorso "La violenza sulle donne fa male anche a me!" organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Il racconto "Clelia la ribelle" affrontava il tema della violenza sulle donne. Alla gara hanno partecipato anche Noemi Bonfiglio della V C, Maria Donato della I C, Alessia Mesiti della IV C. La premiazione si è svolta l'8 marzo 2014 al Palacultura.

 Certamen Peloritanum 2014
Francesco Salmeri della I C e Noemi Bonfiglio della V C si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto della sezione Juniores della XXVI edizione del CertamenPeloritanum, gara di Latino organizzata dall'AICC di Messina. Francesca Prestopinodella III C ha ottenuto il secondo posto della sezione Seniores dello stesso premio. L'autore proposto per entrambe le sezioni era Cicerone con le sue "Lettere", la cui traduzione è stata seguita da un commento di tipo essenzialmente linguistico-grammaticale per la prima sezione e linguistico-stilistico, storico-letterario per la seconda. Alla gara, svoltasi il 16 marzo 2014 al liceo Maurolico, hanno partecipato anche Alessia Vita della V C, Elisabetta Pino della V C, Alessandro Sturniolo della V D, Roberto D'Andrea della I A, Maria Donato della I C, Francesca Mangraviti della III C.

Certamen Syracusanum 2014
Alessandro Sturniolo della V D, Noemi Bonfiglio della V C, Francesca Prestopino della III C si sono classificati i primi due alla sezione del biennio, la terza a quella del triennio della XXVIII edizione del CertamenLatinumSyracusanum promossa dal Liceo Classico e Linguistico "T. Gargallo" di Siracusa. Alla competizione, svoltasi il 31 marzo 2014 al liceo Corbino-Gargallo di Siracusa, ha ottenuto una laus simplexAlessia Vita della V C. Gli autori proposti per le due sezioni sono stati Cornelio Nepote e Tacito. La traduzione doveva essere seguita da una parafrasi in latino per la prima sezione, da un commento in latino per la seconda sezione. Alla gara hanno partecipato anche Roberto D'Andrea della I A, Maria Donato della I C, Francesca Mangraviti della III C, Elisabetta Pino della V C.

 Piccolo Agone Placidiano 2014
Alessandro Sturniolo della V D, Roberto D'Andrea della I A e Domenico De Caro della prima D (ex aequo), Letteria Famulari della II B sono stati selezionati nella prova della quarta edizione del Piccolo Agone Placidiano, organizzato dal liceo classico "Dante Alighieri" di Ravennae svoltosi l'8 aprile 2014 nella sede del nostro liceo. I brani tradotti dal greco all'italiano sono stati tratti dai seguenti autori: Cassio Dione (Storia Romana) per il V ginnasio, Porfirio (Vita di Pitagora) per la I liceo, Tucidide (Storie) per la II liceo.

 Certamen SIKELIA 2014
Santi Messina della III B ha ottenuto una menzione alla seconda edizione della gara di traduzione dal greco antico, con relativo commento, organizzata dal liceo classico Giuseppe Garibaldi di Palermo, in collaborazione con la Casa Editrice G.B. Palumbo e svoltasi il 14 aprile 2014 al liceo Garibaldi.L'autore propostolegato alla cultura, alla civiltà, alla storia e alla geografia del Mediterraneo era Diodoro Siculo.

 Certamen Patristicum 2014
Francesca Mangraviti e Francesca Prestopino, entrambe della III C, si sono classificate terze ex aequo alla quarta edizione del CertamenPatristicum organizzato dal liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale e svoltosi nello stesso liceo il 15 aprile 2014. La prova del certamen, che vuole potenziare lo studio della letteratura cristiana antica latina e greca, ha avuto come tema una lettera di Gregorio di Nazianzo. Alla gara di greco ha partecipato anche Francesco Salmeri della I C.

Certamen Sallustianum 2014
Roberto D'Andrea della I A si è classificato terzo alla XI edizione del CertamenSallustianum organizzato dal Centro studi Sallustiani di L'Aquila e svoltosi all'Aquila il 28 aprile 2014. La prova, alla quale ha partecipato anche Francesco Salmeri della I C, consisteva nella traduzione del capitolo XXXIX del De CatilinaeConiuratione di Sallustio e nella relativa interpretazione critico-filologica del brano.

 Premio Letterario "S. Maria di Porto Salvo"
Giusy Mantarro della IV C, Diana Strano della IV C, Alessia Mesiti della IV C, Ugo Muraca della V B, Camilla Savoja della IV B, Roberto D'Andrea della I A, Francesco Salmeri della I C sono stati selezionati con i loro racconti e poesie alla XVIII edizione del Premio "S. Maria di Portosalvo" di Messina. La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 maggio 2014 al Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

 Concorso "Fare il giornale nelle scuole" 2014
Il giornale d'Istituto "Stoà" è tra i vincitori della XI edizione del concorso che premia i migliori giornali scolastici d'Italia con lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell'attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo. Una rappresentanza della numerosa redazione costituita da Andrea Borgosano II B, Roberto D'Andrea I A, Grazia Corvaia III A, Sandy Bellinvia III A si è recata a Benevento per la cerimonia di premiazione avvenuta il 7 maggio 2014.

 Premio Marco & Alberto Ippolito 2014
Alessia Mesiti (IV C), Giusy Mantarro (IV C), Noemi Bonfiglio (V C), Roberto D’Andrea (I A) sono stati selezionati alla XII edizione del Premio Marco &Alberto Ippolito per aver partecipato con i loro lavori ispirati al tema “Quale Europa”.

Premio Alcyone-Moraci 2014
Fabrizio Colosimo (III C), Francesco Salmeri (I C), Francesco Cacciola (I B) hanno vinto la sesta edizione del Premio Alcyone e del Premio Moraci. Colosimo e Salmeri si sono affermati con la poesia, Cacciola con la grafica. Al concorso hanno partecipato anche Maria Grazia Barresi (V D), per la sezione Fotografia, Giulia D’Audino (V D) per la grafica, Ugo Muraca (V B) per la narrativa, Francesco Tomasello (II B) per la poesia, Noemi Bonfiglio (V C) per la poesia. La premiazione del concorso, bandito dal liceo scientifico “Seguenza”, si è svolta nei locali del Monte di Pietà.

Premio Sciabà 2014
Santi Messina, della classe III B è il vincitore della XXIX edizione del Premio Sciabà organizzato dal liceo La Farina con la famiglia Sciabà in ricordo di Antonio, ex alunno del liceo prematuramente scomparso. Il premio richiedeva quest’anno l’analisi critico-estetica di una lirica del poeta Stefano D’Arrigo. La premiazione si è svolta il 4 giugno nell’aula magna del La Farina. Menzioni per Roberto D’Andrea (I A), Francesco Tomasello (II B), Alice Miuccio (I A).

Premio Olivo 2014
Claudia Bellomo della classe III A ha vinto la prima edizione del Premio Francesco Olivo improntato a “Legalità e valori tra diritti e responsabilità” e indetto dall’avvocato Olivo, ex alunno del liceo La Farina. Il premio è stato la conclusione di un progetto di lavoro ispirato ai valori della legalità e continuato con la composizione di elaborati da parte dei seguenti alunni: Giuseppe Ialacqua (III C), Santi Messina (III B), Roberto D’Andrea (I A), Francesco Salmeri (I C), Davide Costa (II C) e la vincitrice Claudia Bellomo (III A). Tutti gli allievi hanno poi discusso i propri lavori con l’avvocato Francesco Olivo e la professoressa Lucilla Risicato. La premiazione è avvenuta il 6 giugno in occasione del Premio Sgroj.

 Premio Bottari Lattes Grinzane 2014
Il liceo La Farina ha avuto il privilegio di partecipare come scuola giurata alla quarta edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane. Gli studenti-lettori- giurati hanno affrontato la lettura di cinque romanzi finalisti al Premio per i quali hanno votato nel mese di maggio. Uno degli studenti, il più meritevole tra i sedici giurati, Roberto D’Andrea (I A), è stato ospite, in rappresentanza di tutta la giuria, della cerimonia di premiazione svoltasi a Monforte d’Alba il 14 giugno. Ecco i nomi dei giurati lettori: Asti Rita Gaia (I D), Emy Barresi (II A), Emanuele Calafiore (II A), Pietro Casablanca (II B), Simona Ceraulo (V B), Davide Costa (II C),  Barbara Cuccia (II C), Domenico De Caro (I D), Roberto D’Andrea (I A), Maria Donato (I C), Letteria Famulari (II B), Maria Viviana Lucifora (I C), Ilaria  Maiorana (I C), Alessandra Papale (I B), Francesco Salmeri (I C), Francesco Tomasello (II B).

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti