Successi 2014-2015 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
Liceo Classico G. La Farina
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Successi degli alunni

Successi 2014-2015

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2014-2015

I 100 al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 agli Esami di Stato sono stati i seguenti:

Votazione di 100/100
- Campagna Antonino 3A
- Cannata Francesca 3A
- Lucà Chiara 3A
- Micalizzi Viviana 3A
- Portovenero Ludovica 3A
- Vita Alessia 3A
- Casablanca Pietro 3B
- Famulari Letteria 3B
- Corsaro Roberta 3C

Certamen Sallustianum 2015
Roberto D’Andrea della II A ha vinto il secondo premio della XII edizione del Certamen Sallustianum, svoltosi il 21 aprile 2015 presso il liceo “Bafile” di L’Aquila. Il brano proposto era tratto dal De Catilinae coniuratione di Sallustio. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere storico-linguistico-letterario.

Piccolo Agone Placidiano 2015
Alessandro Sturniolo della I D e Roberto D’Andrea della II A si sono classificati primi alla VII edizione del Piccolo Agone Placidiano, certamen di greco svoltosi nella nostra scuola il 10 aprile 2015. I brani proposti dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna erano tratti dalla Periegesi della Grecia di Pausania e dalla Geografia di Strabone. La traduzione è stata accompagnata da un questionario di comprensione morfosintattica del testo.

Antiquae Philosophiae Certamen 2015
Francesco Salmeri della II C e Roberto D’Andrea della II A hanno vinto ex aequo il primo premio della I edizione del  Certamen antiquae philosophiae svoltosi il 20 febbraio 2015 presso il liceo “G. Ugdulena” di Termini Imerese (PA). Il brano proposto era tratto dal Simposio di Platone e la traduzione è stata accompagnata da un commento adeguato al testo di carattere filosofico.

Certamen Patristicum 2015
Letteria Famulari della III B ha vinto il terzo premio della V edizione del Certamen Patristicum svoltosi il 21 aprile 2015 presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). Il brano proposto era tratto dalle Lettere di Gerolamo e la traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere linguistico-stilistico.

Olimpiadi di matematica 2014-2015
Classifica completa della fase di Istituto delle Olimpiadi Matematica che si sono svolte il 27/11/2014.


Concorso di scrittura nazionale Classici Contro 2014
Roberto D’Andrea della classe II A è risultato vincitore del secondo premio del Concorso di scrittura nazionale Classici Contro 2014 Controstorie. Alla ricerca di Aletheia, promossso dal liceo “Pigafetta” di Vicenza, dall’associazione di Cultura classica di Vicenza e dall’Università di Venezi Ca’Foscari. Il suo elaborato si intitola “Dialogo di un lettore di umanità e di un politologo”. Il lavoro di D’Andrea, insieme agli altri due vincitori è pubblicato sul sito dell’Università di Venezia Ca’ Foscari:.  La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il giorno 31 gennaio 2015 alle 17.00 presso Palazzo Leoni Montanari Gallerie d’Italia, Vicenza.

Certamen di Letteratura scientifica e Tecnica greca e latina 2015
Letteria Famulari della III B e Francesco Salmeri della II C hanno vinto rispettivamente il secondo e il terzo premio della II edizione del  Certamen di Letteratura scientifica e Tecnica greca e latina, svoltosi il 10 febbraio presso il liceo Concetto Marchesi di Mascalucia (CT). Il brano proposto era tratto dall’Institutio Oratoria di Quintiliano. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere filologico-storico e letterario.

Olimpiadi di Italiano 2015
Gli alunni Pappalardo Federico della V B per la categoria junior e Francesco Salmeri della II C per la categoria senior sono risultati vincitori della gara di Istituto delle Olimpiadi di Italiano e sono ammessi alle semifinali che si svolgeranno il 12/3/2015.

Certamen Classicum Vibonense 2015
Francesco Salmeri della II C si è classificato terzo alla IV edizione del Certamen Classicum Vibonense svoltosi il 6 marzo presso il liceo classico statale Michele Morelli di Vibo Valentia. Il brano proposto era tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium di Seneca.  La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere filologico-storico e letterario.

Piccolo Certamen Taciteum
Giulio Monici della II D,  Noemi Bonfiglio della I C ex aequo con Alessandro Sturniolo della I D, Giusy Mantarro della V C ex aequo con Sara Diomede della V E, sono stati selezionati nella prova della XX edizione del Piccolo Certamen Taciteum, organizzato dal liceo classico “Tacito” di Terni e svoltosi nella nostra scuola il 20 febbraio. I brani proposti erano tratti dal De bello Gallico di Cesare per il V ginnasio, dal De bello Civili di Cesare per la I liceo, dalle Historiae di Livio per la II liceo. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere linguistico-letterario.

Agon Zanklaios 2015
Roberto D’Andrea della II A e Letteria Famulari della III B hanno vinto rispettivamente il secondo e il terzo premio della II edizione dell’Agon Zanklaios, gara di greco organizzata dal liceo La Farina e svoltasi il 14 marzo nel nostro liceo. La prova consisteva nella traduzione di un brano tratto dai Memorabili di Senofonte per la sezione iuniores e dal Panatenaico di Isocrate per la sezione seniores, con relativo commento di carattere linguistico e storico-letterario.

Certamen Peloritanum 2015
Roberto D’Andrea della II A ha vinto il secondo premio della sezione seniores e Noemi Bonfiglio della I C ha vinto il secondo premio della sezione iuniores della XXVII edizione del Certamen Peloritanum svoltosi il 15 marzo presso il liceo “Maurolico” di Messina. I brani proposti erano tratti dal De bello Civili di Cesare per la sezione iuniores e dalle Historiae di Livio per la sezione seniores. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere linguistico-stilistico e storico-letterario.

Certamen Lucretianum 2015
Roberto D’Andrea della II A si è classificato primo alla XV edizione del Certamen  Lucretianum  svoltasi il 20 marzo presso il liceo “Tito Lucrezio Caro” di Napoli. Il brano proposto era tratto dal secondo libro del De Rerum Natura di Lucrezio. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere linguistico-letterario.   Allo stesso certamen ha ricevuto una menzione di merito Francesco Salmeri della II C.

Giochi Internazionali di Matematica della Bocconi 2015
Simona Ceraulo della I B e La Falce Emanuele della 4 C si sono classificati, rispettivamente per la categoria L1 e C2, per la finale nazionale che si svolgerà presso l'Università Bocconi di Milano sabato 10/5/2015, avendo superato la selezione provinciale svoltosi presso il Liceo Classico La Farina sabato 21/3/2015 e a cui hanno partecipato circa 650 alunni di più di 20 istituti scolastici della provincia di Messina.

Certamen Latinum Syracusanum 2015
Alessandro Sturniolo della I D si è classificato primo alla XXIX edizione del Certamen  Latinum Syracusanum,  svoltasi il 30 marzo presso l’Istituto d’Istruzione Corbino-Gargallo di Siracusa. Il brano proposto era tratto dal secondo libro del De Divinatione di Cicerone. La traduzione è stata accompagnata da un commento di carattere linguistico-letterario in lingua latina.

Premio Sciabà 2015
Francesco Salmeri della classe II C ha vinto la XXX edizione del Premio Sciabà. La prova affrontata è stata l’analisi critico-estetica della lirica “Le più belle poesie” di Alda Merini. Hanno ricevuto menzioni Maria Donato della II C Elena Gambino della III C, Francesco Tomasello della III B.

Premio letterario “Allena il tuo cuore” 2015
Diana Strano della classe V C si è classificata al secondo posto della IX edizione del premio letterario “Allena il tuo cuore” bandito dal liceo classico “Galileo” di Firenze. Il testo della prova consisteva in un racconto sul valore della parola ispirato al seguente titolo : “Mi piacerebbe avere una bacchetta magica con in cima una stella, una stella bianca e una parola”.

Premio letterario “Inno alla vita: alla ricerca dei valori perduti” 2015
Noemi Bonfiglio della classe I C ha ricevuto una menzione al premio letterario bandito dal liceo Galilei” di Spadafora (Me) con una lirica ispirata ai valori della vita.

Convegno internazionale di studi
"Il Classico nel terzo millennio"
"L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia ed in Europa fra Scuola ed Università"

2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda
E-mail: giorafis37@gmail.com
Torna ai contenuti