Successi 2015-2016 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2015-2016

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2015-2016

I 100 e lode e i 100 al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 e lode e 100/100 agli Esami di Stato sono stati i seguenti:

Votazione di 100/100  e lode
- Omero Fausto 3D
- Parisi Loredana 3D

Certamen Ciceronianum Arpinas 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha vinto il 2° premio del prestigioso Certamen Ciceronianum Arpinas  svoltosi ad Arpino il 6 maggio 2016.Certamen Nazionale di poesia greca “Liceo classico Tommaso Campanella”.

Certamen Latinum Syracusarum 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha vinto il certamen Latinum Syracusarum 2016 per la sezione seniores. Noemi Bonfiglio della classe III C ha ottenuto la menzione d’onore. La gara si è svolta presso il liceo “Corbino e Gargallo” di Siracusa il 21 aprile 2016.

Campionati Internazionali della Bocconi 2016
Gli alunni Giusj Mantarro della classe IC, Capri' Antonino della classe I C e Asia Bonanno della classe II C si sono classificati rispettivamente al 2°, 3° e 5° posto della categoria L1 (2°, 3° e 4° superiore.
Le alunne Foti Cristiana e Ilaria Majorana si sono classificate al 1à posto ex-aequo per la categoria L2 (5° superiore).Alla semifinale proviciale, svoltisi al Liceo Classico La Farina hanno partecipato circa 700 alunni delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Messina.
Gli alunni suddetti si sono classificati per la finale nazionale che si terrà a Milano presso l'università Bocconi il 14/5/2016.

Certamen di “Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina" di Mascalucia
Alessandro Sturniolo della classe II D ha vinto il 1° premio del certamen svoltosi a Mascalucia (CT) il 19 marzo 2016; Noemi Bonfiglio della classe III C ha vinto il 2° premio nella stessa gara; Roberto D’Andrea della classe III A e Francesco Salmeri della classe III C si sono classificati ex aequo al 3° posto.

Premio Silvana Romeo Cavaleri 2016
Per la sezione biennio, gli alunni Laura Muscolino della classe IV A e l'alunno Alessio Pasto della classe V B hanni vinto rispettivamente il secondo e il terzo premio.
Per la sezione triennio, gli alunni Roberto D'andrea della classe III A, Arianna Caruso della classe I D e  Giusy Mantarro della classe I c  hanni vinto rispettivamente il primo, secondo e quarto premio.
Menzioni speciali a Valeria Bonaccorso della classe V B, Daniele Giuliano e Gaia Laurendi della classe IV B, Federica Guarnera della classe IV F, Maria Donato della classe III C, Alessio Miduri della classe IC e Marea Mammano della classe II B.

Premio Letterario Santa Maria di Porto Salvo 2016
Maria Chiara Cardella della classe V F è stata premiata per aver concorso con una poesia al Premio Letterario Santa Maria di Porto Salvo, bandito dalla Fraternità di Messina dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia

Certamen nazionale di poesia greca 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha vinto il 3° premio della gara di poesia greca svoltasi presso il liceo “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria l’8 aprile 2016. Nella stessa gara, Francesco Salmeri della classe III C, ha ottenuto la menzione d’onore.

Agon Zanklaios 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha vinto il 1° premio dell’Agon Zanklaios o Certamen Graecum Messanense organizzato dal liceo classico “G. La Farina” e svoltosi il 12 marzo 2016. Alessandro Sturniolo della classe II D si è classificato al 2° posto e Noemi Bonfiglio della classe III C si è classificata al 3° posto.

Certamen Peloritanum 2016
Alessandro Sturniolo della classe II D ha vinto il 1° premio della sezione seniores della XXVIII edizione della gara svoltasi il 6 marzo 2016.
Per la sezione iuniores si è classificato al 2° posto Gabriele Gemelli della classe I C.

Certamen di “Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina" 2016

Certamen Classicum Vibonense 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha conquistato il 1° premio della gara svoltasi presso il liceo “Morelli” di Vibo Valentia l’1 aprile 2016. Alessandro Sturniolo della classe II D ha vinto il 3° premio nella stessa prestigiosa prova.

Certamen Sallustianum 2016
Noemi Bonfiglio della classe III C ha vinto il 1° premio del certamen internazionale svoltosi all’Aquila l’11 aprile 2016 e organizzato dal Centro Studi Sallustiani.

Certamen Patristicum 2016
Francesco Salmeri della classe III C ha ottenuto il 3° premio della gara di greco svoltasi presso il liceo Gulli e Pennisi Acireale il 27 febbraio 2016.

Olimpiadi classiche nazionali 2016
Roberto D’Andrea della classe III A e Francesco Salmeri della classe III C hanno vinto le Olimpiadi classiche Regionali svoltesi a Palermo il 15 marzo 2016. Gli alunni , anche perché vincitori di primi premi nella gare di latino e greco nazionali, hanno così potuto partecipare di diritto alle Olimpiadi classiche nazionali che si sono svolte a Torino l’11 maggio 2016. E nella prova Francesco Salmeri ha ottenuto una menzione d’onore.

Certamen “Magni animi memoria sempre vivit” 2016
Roberto D’Andrea della classe III A ha vinto il 1° premio della gara di latino svoltasi a Spadafora (ME) il 4 marzo 2016; ad Alessandro Sturniolo della classe II D è andato il 2° premio.
Certamen Piccolo Placidianum 2016
Martina Brigandì della classe V F e Alessandra Filocamo della classe V C si sono classificate nella gara di greco svoltasi presso il liceo “La Farina”.