Successi 2016-2017 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2016-2017

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2016-2017

I 100 e lode e i 100 al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 e lode e 100/100 agli Esami di Stato  sono stati i seguenti:

Votazione di 100/100  e lode

Trionfo degli alunni del La Farina nella gare classiche
Articolo redatto dalla Prof.ssa Patrizia Danze'

Certamen Latinum Syracusanum
Noemi Bonfiglio ha conquistato il 1° premio della XXXI edizione del certamen svoltosi a Siracusa presso il liceo "Corbino-Gargallo” il 27 marzo 2017. Nella stessa gara Aurelia Puliafito della classe V A ha ottenuto il 3° posto per la sezione juniores.

Agone Festival Teatro Scuola di Girifalco
Il gruppo teatrale del Liceo “La Farina-Basile”, ha vinto il 30/05/2017 il primo premio della V edizione dell’Agone Festival Teatro Scuola di Girifalco (CZ) gemellato con il Festival Nazionale delle scuole di San Lazzaro in Savena in provincia di Bologna.
Articolo redatto dalla Prof.ssa Patrizia Danze'

Certamen Viterbiense della Tuscia
Alessandro Sturniolo della classe III D ha vinto il 1° premio del prestigioso certamen in lingua greca della Tuscia svoltosi il 6 aprile 2017 presso il liceo “Mariano Buratti” di Viterbo. Nella stessa gara Noemi Bonfiglio della classe III C ha conquistato il 3° premio.

Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi 2016-2017
Gli alunni Agati Alessia (4B) - cat. C2 , Di Mario Roberto (5B), Giuliano Daniele (5B), Vita Roberta (1C), cat. L1, si sono qualificati per la fase nazionale dei Campionati Internazionali della Bocconi, che si terrà a Milano sabato 13 Maggio 2017.  Alla semifinale provinciale. svoltasi presso il nostro istituto. hanno partecipato circa 650 alunni degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori di Messina e provincia.

Certamen Sallustianum
Noemi Bonfiglio ha vinto il primo premio del Certamen Sallustianum, gara internazionale svoltasi presso il liceo “Cotugno” dell’Aquila il 3 aprile 2017. Nella stessa gara Gabriele Gemelli della classe I C si è classificato al 3° posto.

Agon Zanklaios, Certamen Graecum Messanense
Noemi Bonfiglio della classe III C ha vinto il 1° premio dell’Agon Zanklaios, Certamen Graecum Messanense svoltosi presso il liceo “La Farina” dell’Aquila il 25 marzo 2017. Nella stessa gara Alessandro Sturniolo della classe III D ha vinto il 2° premio. Maria Chiara Cardella della classe I F ha avuto una menzione d’onore.

Certamen Peloritanum
Alessandro Sturniolo della classe III D ha vinto il 1° premio del Certamen Peloritanum svoltosi il 6 marzo 2017 presso il liceo “Maurolico” di Messina. Nella stessa gara Gabriele Gemelli della classe I  C ha conquistato il 2° premio per la sezione juniores mentre Aurelia Puliafito della classe V A ha ottenuto il 3° premio ex aequo. Menzione d’onore per Maria Chiara Cardella della classe I F.

Certamen Piccolo Taciteum
Dario Palmisano della classe V F, Maria Chiara Cardella della classe I F e Sara Diomede della classe II E si sono classificati nella prova del Piccolo Taciteum svoltosi presso il liceo La Farina
Certamen “Magni animi memoria sempre vivit”.

Certamen “Magni animi memoria sempre vivit”
Noemi Bonfiglio della classe III C ha vinto il 1° premio della gara di latino svoltasi a Spadafora (ME) il 2 marzo 2017; ad Alessandro Sturniolo della classe II D è andato il 2° premio.
Certamen Antiquae Philosophiae
Sara Fontanelli della classe III D ha vinto il 1° premio del Certamen di Filosofia svoltosi il 22 febbraio 2017 presso il liceo “Ugdulena” di Termini Imerese; il 2° premio è andato a Giusy Mantarro della classe II C mentre il 3° premio ex aequo è stato vinto da Alessia Mesiti della classe II C. Menzione d’onore per Alessandro Sturniolo della classe III D. Per la sezione “Traduzione dal latino con commento” il 1° premio è stato vinto da Noemi Bonfiglio.

Certame Bruniano
Giusy Mantarro della classe II C ha vinto il 1° prestigioso premio internazionale del Certame Bruniano svoltosi a Nola il 7 aprile 2017.

Concorso nazionale di scrittura creativa "Sicilia, cornice di senso".
Le alunne Cardella Maria Chiara 1F e De Luca Cristina 1E si sono aggiudicate la partecipazione alla finale del concorso nazionale di scrittura creativa ""Sicilia, cornice di senso". La premiazione dei vincitori avrà luogo 1l 12 maggio presso il teatro Margherita di Caltanissetta.