Successi 2017-2018 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi 2017-2018

Successo degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2017-2018

I 100 e lode e i 100 al Liceo "La Farina"
Gli alunni dell'istituto che hanno conseguito il punteggio di 100/100 e lode e 100/100 agli Esami di Stato sono stati i seguenti:

Votazione di 100/100  e lode
- Bonaccorso Elisa 3A
- Mantarro Giusy 3C

Votazione di 100/100
- Ricevuto Francesca 3A
- Tranchida Giorgia Kirkham 3A
- Treppiedi Sofia 3A
- Alessi Cristina 3B
- Famà Alice Marta 3B
- Grasso Stefania 3B
- Lucà Luigi  3B
- Savoja Camilla 3B
- Mesiti Alessia 3C
- Strano Diana 3C
- Ieni Laura 3D
- D'Arrigo Emanuele 3E
- Diomede Sara 3E
- Muscarà Francesco 3E

Il Laboratorio teatrale "Luca Gimbo" del Liceo La Farina " premiato a San Lazzaro di Bologna al  Festival delle Scuole 2018 svoltosi dal 14 al 20 maggio al Teatro di San Lazzaro.
Articolo redatto dalla prof. ssa Patriia Danze'
Articolo redatto per il giornale studentesco Stoà da  Giovanna Letizia (II F) e  Francesca Ricevuto (III A)

Concorso letterario "Sicilia, cornice di senso" 2017-2018
Diana Strano della classe 3°C si è classificata al 2° posto della finale nazionale del concorso letterario "Sicilia, cornice di senso", svoltosi a Caltanissetta.

Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi 2017-2018
Si sono qualificati alla finale nazionale dei Campionati internazionale di Giochi Matematici della Bocconi che si terrà a Milano sabato 13 Maggio 2018:
per la categoria L1:  Marta Savasta  (2°C),  Roberta Vita (2°C), Alessia Agati (5°B);
per la categoria L2:  Antonino Capri' (3°C)
Diana Strano (3°C).
Alla semifinale provinciale. svoltasi presso il nostro istituto. hanno partecipato circa 680 alunni degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori di Messina e provincia.

Olimpiadi di filosofia 2017-2018
Gli alunni Giuliano Daniele (IB) e Camilla Savoja (3°B) si sono classificati al 3° posto ex aequo  alle selezioni relegionali delle Olimpiadi di Filosofia (sezione in lingua straniera).

Campionati sportivi studenteschi 2017-2018
Tennis
Fase regionale presso il Centro Sportivo Sporting  Village di Palermo.
La squadra femminile composta da :  Santalco Chiara  1E;  Albano Ginevra 4E; Forgione Giulia 5E  si è classificata al secondo posto.
Nuoto
Fase provinciale presso la Piscina Graziella Campagna di Messina.
-  Orbitello Alessia  4 E  seconda classificata  stile Farfalla ;  Cancelliere Roberta 5 D  seconda classificata stile rana;  Vinci  Giulio  4 E  2° classificato stile libero.
Atletica leggera su pista
Fase Regionale  a Palermo
L’alunna Maisano Erika classe 5 E  si è qualificata al primo posto nella gara individuale del salto in Lungo conquistando la qualificazione alla gara  nazionale che si terrà  sempre a Palermo a fine mese.

Certame Bruniano 2017-2018
Anche quest'anno il nostro Liceo si è classificato tra i primi posti del Certame internazionale Bruniano con le seguenti alunne: Mantarro Giusy (3C) 2° classificata, dopo il 1° posto dello scorso anno, Misiti Alessia (3C) 4° classificata, Fava Francesca (2°C) 5°classificata.