P.A.V.V. - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

I.I.S. La Farina-Basile

P.A.V.V.

Avvisi - Documenti

FAQ relative alle azioni dei genitori riguardo alle Visite ed ai Viaggi

1. Come bisogna fare per pagare il costo per un Viaggio d'Istruzione?
    Le quote per i Viaggi di Istruzione devono essere versate sul C/C POSTALE intestato a I.I.S La Farina-Basile e avente il seguente
    IBAN: IT 19 R 07601 16500 001044596359
    Occorre indicare la seguente causale: Viaggio a ...... - Nome e Cognome studente - Classe studente.
  2. E' possibile avere qualche vantaggio fiscale dal pagamento di un Viaggio d'istruzione?
    Si.
    Le spese sostenute per l'istruzione dei figli rientrano fra le spese che possono essere indicate in sede di dichiarazione dei redditi con il beneficio di una detrazione del 19% per ogni alunno. Pertantocosì come, tutti i contributi versati all'Istituzione Scolastica per l'Ampliamento dell'Offerta Formativa (certificazioni lingue straniere, contributo iscrizione scolastico volontario finalizzato, ecc.) anche i Viaggi di istruzione, sono annoverati fra le spese di istruzione che hanno il beneficio della detrazione del 19%.
  3. E' possibile fare un'autodichiarazione o richiedere una certificazione da parte dell'Istituzione Scolastica per attestare il versamento?
    No. Condizione fondamentale per ottenere il beneficio
    è disporre, in sede di dichiarazione dei redditi, solo ed esclusivamente della ricevuta del pagamento effettuato tramite conto corrente postale o conto corrente bancario (è escluso, infatti, il riferimento a dichiarazioni personali o certificazioni dell’Istituzione Scolastica).

FAQ relative alla Gara d'Appalto per l'attuazione del P.A.V.V.

1. E' possibile presentare l'offerta secondo criteri dell'Agenzia Viaggi offerente, al fine di arricchire la proposta?
    E' obbligatorio predisporre l'offerta utilizzando la SCHEDA OFFERTA (tenuto conto del PROSPETTO ANALITICO DELLE DESTINAZIONE E DELLE AGGREGAZIONI) contenuta nel fascicolo DOCUMENTI COMPLEMENTARI. La SCHEDA va copiata su propria carta intestata, timbrata, firmata e inserita nella BUSTA 3. Eventuali proposte migliorative possono essere indicate separatamente, sempre su carta intestata debitamente timbrata e firmata
    e inserite nella BUSTA 2.
  2. E' indispensabile, per partecipare, dare indicazioni relativamente a tutti i lotti?
    No: è possibile partecipare presentando offerta anche solo per un lotto.

I.I.S. La Farina - Basile
Piano Annuale dei Viaggi di istruzione e delle Visite guidate

L'I.I.S. La Farina-Basile, al fine di regolare al meglio la materia dei Viaggi e delle Visite d'istruzione, si è dotato di un "PAVV- Piano Annuale dei Viaggi d’istruzione e delle Visite guidate " che permette, annualmente, di regolare e ottimizzare tempi e modi per giungere all'individuazione delle mete e dell'Agenzia Viaggi che fornirà i servizi che l'Istituzione prevedrà e autorizzerà.

I primi passi per l'adozione di questo progetto sono stati mossi durante la seduta del Consiglio Direttivo del Comitato Genitori La Farina del 24 ottobre 2016. In quella sede è stato adottato il Progetto PAVV (Piano Annuale dei Viaggi d’istruzione e delle Visite guidate ) ed è stata deliberata la trasmissione dei documenti all'Istituzione per l'avvio dell'iter approvativo.

Il 16 dicembre 2016 il Consiglio d'Istituto ha adottato e approvato il PAVV. Successivamente varie integrazioni sono intervenute su indicazione di diversi organi.

I file di seguito pubblicati rappresentano l'edizione più aggiornata del PAVV.

MATERIALE
FILE O LINK
PAVV-1 Regolamento

PAVV-2 Bando di gara

PAVV-3 Capitolato d'oneri

PAVV-4  Documenti complementari

PAVV-5  Documenti amministrativi

PAVV-6 Documenti Genitori e Alunni
12/11/2018

PAVV-7 - Documenti docenti e personale A.T.A.